
IVSA Torino
International Veterinary Students' Association of Turin

e

IVSA (International Veterinary Students' Association) è la più grande associazione di studenti in Medicina Veterinaria no-profit al mondo.
Fondata in Danimarca nel 1951, essa aiuta ad espandere la collaborazione mondiale tra studenti, arricchendo la loro esperienza di studente e migliorando le loro capacità come futuri veterinari.
Il modo in cui questo viene raggiunto è quello di organizzare riunioni annuali, facilitare gli scambi tra membri e molti progetti ed opportunità educative incentrate in particolare sul benessere degli animali ed il concetto di 'One Health'.
Lo scopo è quindi quello di promuovere le competenze veterinarie, l'istruzione e la conoscenza.
​
L'IVSA esiste a beneficio degli animali e delle persone sfruttando il potenziale e la dedizione degli studenti veterinari per promuovere l'applicazione internazionale di abilità, istruzione e conoscenza veterinaria.
L'associazione si compone di tante realtà locali chiamate "Local Chapters" che vengono approvate dall'Assemblea Generale di IVSA.
IVSA Torino è, pertanto, un'associazione nata per promuovere la crescita professionale e culturale dei membri che vi aderiscono.
Quale Local Chapter, si prefigge i seguenti obiettivi:
-
organizzare scambi culturali singoli e di gruppo con Facoltà di Medicina Veterinaria di tutto il mondo;
-
incentivare e promuovere iniziative culturali, professionali, assistenziali e di cooperazione che interessino gli iscritti
-
condividere a livello globale i progetti e le attività di ricerca e di didattica del nostro Ateneo.
L'iscrizione all'associazione è aperta a tutti gli studenti iscritti al corso di studi in "Medicina Veterinaria" attivato dal Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) dell'Università degli studi di Torino (UniTo).